Un'ultima lettera

Papatheodoulou, Antonis Samartzi, Iris Traducción: Giulia Giorgini

Il gentile postino della nostra storia non soltanto porta le lettere, ma è anche il custode degli affetti e dei ricordi dei suoi vicini. Il suo ultimo giorno di lavoro si trasforma in un occasione indimenticabile.

“Un’ultima lettera” ci porta su una piccola e suggestiva isola mediterranea. I suoi abitanti sono fortunati: hanno un gentile postino con alle spalle più di 50 anni di onorato servizio. La sua ultima giornata di lavoro sarà indimenticabile per tutti gli isolani. Attraverso un linguaggio poetico e metaforico, lo scrittore greco Antonis Papatheodoulou celebra con un tenero ed emozionante omaggio il vecchio mestiere del portalettere: il protagonista è un messaggero per vocazione, impegnato a custodire e a trasportare il materiale sensibile contenuto nella sua borsa, carica di affetti, ricordi, buone e cattive notizie. Le illustrazioni interpretano il testo e arricchiscono l’albo con un particolare collage di immagini strettamente connesse al lavoro postale: buste, timbri, francobolli, righe calligrafiche che formano la sagoma dei personaggi. Le inquadrature cinematografiche di Iris Samartzi si sviluppano su diversi piani, fino a situare lo sguardo dei lettori all’interno della borsa del portalettere. Anche l’aspetto cromatico assume un ruolo importante combina una gamma di colori luminosi che prediligono il bianco, l’azzurro e l’ocra.

Il IX Premio Internazionale Compostela per Albi Illustrati non solo esalta un mestiere che facilita la comunicazione e la creazione di comunità, ma spicca anche per la sua armonia e per la capacità di trasmettere emozioni e allegria.
Leer más
Leer menos
15,00 €