Stormo

Álvarez, David D. Díaz, Julia Traducción: Elena Rolla

L'opera vincitrice del V Premio Compostela per Albi Illustrati, magistrale dal punto di vista della tecnica artistica, è una bella metafora sulla storia dell'umanità. Gli uccelli rappresentano le ambizioni delle persone, le buone intenzioni che si trasformano in cattive. Anche se un barlume di speranza risplende all'orizzonte...

“Stormo” è l'opera vincitrice del V Premio Compostela per Albi Illustrati, scelta tra 256 opere che hanno concorso al premio, provenienti da 19 diversi paesi. Il racconto, composto da frasi brevi e sottili, suggerisce una profonda riflessione sulla storia dell'umanità: lo sviluppo di una società che in un primo momento cerca la conoscenza, il progresso tecnico e scientifico, il benessere e un futuro promettente, ma durante questo percorso perverte i suoi principi, genera violenza e sopraffazione dei forti sui deboli. Dal punto di vista estetico “Stormo” si distingue per il simbolismo delle illustrazioni, evidenziato dalla rappresentazione di tutti i tipi di uccelli umanizzati illustrati con una straordinaria cura dei dettagli, in bianco e nero.

La giuria ha sottolineato il “virtuosismo” della tecnica artistica che dà vita a immagini di una “straordinaria qualità e forza espressiva”.

Ci troviamo di fronte ad un'opera di grande lirismo poetico, un gioco contraddittorio e un messaggio di speranza che giunge all'estremo abilmente, associando gli uccelli di questa storia all'incapacità naturale delle persone di volare.
Leer más
Leer menos
16,00 €