Chi siamo

Il percorso editoriale di Kalandraka parte dal motto “Libri per Sognare” il 2 aprile 1998, Giornata Internazionale del Libro per Ragazzi, allo scopo di avvicinare la creazione artistica e letteraria ai lettori di qualsiasi età. La casa editrice, impegnata fin dai suoi primi tempi nella normalizzazione della lingua gallega, si evolve fino a diventare un progetto poliglotta che pubblica in castigliano, gallego, catalano, euskara, portoghese, italiano e inglese.

Il progetto editoriale di Kalandraka ha diverse linee di lavoro per costituire un catalogo attivo e vario: Opere originali per diffondere il lavoro creativo e artistico degli autori e degli illustratori contemporanei; adattamenti di racconti tradizionali, fiabe classiche, ristampa dei libri illustrati classici; cartonati per piccole mani, libri di lettura facilitata, raccolte di poesia e arte. La proposta letteraria si è ulteriormente allargata con l’incorporazione del marchio FAKTORÍA K DE LIBROS, il cui catalogo è incentrato nella narrazione, nel saggio, nella divulgazione scientifica e nelle opere da collezionare.

Il lavoro di squadra ha dato i suoi frutti nei diversi riconoscimenti avutici nel frattempo. Il primo, il Premio Nazionale di Ilustrazione 1999 all’ artista Óscar Villán per "Il piccolo coniglio bianco" e ancora il Premio Nazionale all’Eccellenza Editoriale 2012, tutti e due attribuiti dal Ministero spagnolo della Cultura.

L’impulso per continuare a pubblicare libri seducenti e duraturi nasce dal nostro impegno con il multiculturalismo, con l’educazione alla parità, alla tolleranza e al rispetto all’ambiente e con la promozione alla lettura per nutrire l’immaginazione e la curiosità dei lettori.