Un gorilla. Un libro per contare

Browne, Anthony Traducción: Giuliano Federici

Un gorilla, due oranghi, tre scimpanzé... e tu. Un albo illustrato per imparare a contare in compagnia dei primati, i parenti più vicini all'essere umano.

Contando dall'uno al dieci, i prelettori e i primi lettori si avvicinano ai numeri e ai primati grazie a questo albo di Anthony Browne, che illustra l’ordine quantitativo in corrispondenza con ciascuno dei segni con cui si rappresentano i numeri nel sistema numerico decimale occidentale. Sono immagini realistiche piene di dettagli nelle quali spicca l’utilizzo del colore e dell’espressività delle scimmie, che trasmettono affabilità, dolcezza, furbizia, timidezza... Nelle loro facce si avvertono gesti ed impostazioni proprie degli uomini. Il libro ha poi un secondo livello di lettura: i primati hanno sviluppato delle emozioni, come altri animali, compreso l’uomo. E nonostante il genere Homo sia, dal punto di vista dell’evoluzione, quello più vicino alla famiglia delle scimmie, la sopravvivenza di alcune specie è severamente minacciata. L’impegno dell'autore-illustratore è indirizzato alla segnalazione di questa emergenza, resa ancor più efficace dalla riproduzione del suo autoritratto subito prima di un “foto di famiglia” della specie umana, che rispecchia la diversità delle diverse etnie sviluppate per adattamento ambientale e selezione. E’ un'immagine nella quale ogni singolo lettore si può riconoscere.

“Quello che mi piace di più delle scimmie come personaggi è la loro universalità. [...] L’universalità delle scimmie consente a qualunque bambino di identificarsi con loro, al di là dell’età, del momento storico o dell’etnie”. [ Anthony Browne: “Jugar el juego de las formas”, FCE, 2011]
Leer más
Leer menos
16,00 €