Tommaso il burlone

Rico Ródenas, Jorge Cantone, Anna Laura Traducción: Elena Cannelli

Travestimenti, scherzi, spaventi e tanta immaginazione rappresentano il cardine su cui ruota questa storia scandita da un crescendo di fatti assurdi, che può solo terminare con uno scoppio d'ilarità.

Travestimenti, scherzi, spaventi sotto forma di materiale riciclato: questa la ricetta dell’albo intitolato “Tommaso il burlone”. I piccoli lettori si troveranno coinvolti in una storia scandita da un crescendo di fatti assurdi, che gioca con gli espedienti tipici della fiaba: rime, iterazioni, riprese narrative di frasi, fino l’apoteosi finale che punta tutto su uno scoppio d’ilarità. Il protagonista è un bambino dispettoso che ama travestirsi e fare scherzi quando arrivano visitatori a casa. Tommaso è in grado di trasformarsi in un coccodrillo, in un leone, in una vespa o in un elefante in un batter d’occhio, con il solo aiuto del materiale a disposizione a casa. Ma ride bene chi ride ultimo, pensano i destinatari delle sue burle.

Le illustrazioni di Anna Laura Cantone sono un tripudio di colori, da cui spicca l’accostamento del collage in acquarello con il disegno a matita e pastello. Interpretano il tono scherzoso del testo di Jorge Rico Ródenas una serie di personaggi buffi e poetici, che ci strappano con dolcezza dalla prosaica realtà per portarci in un mondo spensierato e, via via, sempre più esilarante.

Divertimento e ilarità in un albo che avanza tra uno scherzo e l’altro di un bambino pieno di ingegno.
Leer más
Leer menos
14,00 €