Il viaggio della mamma

Ruiz Johnson, Mariana Traducción: Rolla, Elena

Quando la mamma deve andare via per qualche giorno per motivi di lavoro, la casa non profuma di fiori ed è papà ad accudire il piccolo. Il viaggio inizia con la valigia, segue col saluto all'aeroporto e continua col tempo dell'attesa finché non torna la mamma.

Dopo il successo di “La mamma” (VI Premio Internazionale Compostela per Albi Illustrati), Mariana Ruiz Johnson presenta questo nuovo titolo sull’esperienza di una mamma che deve andare via per qualche giorno per motivi di lavoro. “Il viaggio della mamma” copre l’intero processo: la preparazione della valigia, il saluto all’aeroporto, i cambiamenti della vita giornaliera, la comunicazione attraverso le nuove tecnologie e il ritorno a casa.

Nel racconto in prima persona rintracciamo l’evolversi delle emozioni del bimbo che prima sente la nostalgia della mamma, la sua voce e il suo profumo, ma che contemporaneamente scopre le giornate accanto al padre.

I personaggi della storia sono animali antropomorfizzati che vivono una realtà simile a quella dei piccoli lettori. Al di là del testo, le illustrazioni consentono di riconoscere i sentimenti dei membri della famiglia e le loro diverse trasformazioni emotive: dalla preoccupazione e l’insicurezza iniziali, alla normalità di un vissuto più ricco per tutti e tre.

Sicuramente un albo nel quale si sentiranno rispecchiate tante famiglie, immedesimate in un dolcissimo trio di elefanti.
Leer más
Leer menos
14,00 €